Viae Francigenae è un punto-tappa del ramo piemontese della Via Francigena che connette l’ovest del Piemonte dalla Val di Susa a Vercelli -passando per Torino- al Cammino Storico di Sigerico per Roma. L’obiettivo principale è quello di fornire informazioni, supporto e conforto ai camminatori e pellegrini che transitano per Torino sulle orme dei predecessori del Medioevo.

Presso il nostro punto Viae Francigenae, in via delle Orfane 26 a Torino, è possibile ricevere informazioni sugli itinerari, i posti dove mangiare, dormire e riposare a Torino e in Piemonte. Distribuiamo anche le Credenziali del Pellegrino dove è possibile farsi imprimere il timbro dei vari punti-tappa, tra cui il nostro.
Viae Francigenae è anche un negozio dove è possibile acquistare la linea Accessori del Pellegrino, consigliata ufficialmente dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, la quale ha fatto riconoscere la Via Francigena come itinerario del Consiglio d’Europa e l’ha candidata a Patrimonio dell’UNESCO. Noi proponiamo in vendita anche i prodotti enogastronomici dei territori attraversati dalla Via Francigena. Crediamo che le Vie Francigene (da qui il nostro brand in latino e al plurale) siano un faro e un ponte per riscoprire il senso di appartenenza a un Continente Europeo: unione per tutti quei popoli e luoghi attraversati da millenni che nonostante le guerre e le carestie si sono sempre rialzati da questi dolorosi momenti.

L’enorme patrimonio enogastronomico è parte fondamentale della nostra Cultura, in senso antropologico dei territori che vogliamo promuovere e che fin dall’antichità sono stati uniti in pace dai pellegrinaggi e dalle attività commerciali. Per questo motivo cominciamo a proporre ai nostri visitatori prodotti enogastronomici del Canavese, Vercellese e della Val Susa per il Piemonte; della zona di Montecatini e Siena per la Toscana; del Sannio (Benevento e Provincia) per la parte campana della via Francigena del sud, un tempo nota come Via Appia.